Come stanno cambiando le nostre famiglie

da Cosimo Ciccarese on 18 Aug 2015

Siamo il Paese delle badanti , lo confermano alcuni dati in riferimento  all'invecchiamento della popolazione. La nostra esigenza di trovare persone disponibili per l'assistenza domestica di genitori e nonni non autosufficienti  si sposa con la richiesta di lavoro da parte di gente dell'Est Europeo e del Sud del Mondo. Sono ormai numerose le parrocchie che offrono una sorta di servizio garantito di nominativi di persone "fidate".

L’ Associazione Tutor-E, sensibile a questo Argomento Sociale , ha reso operativa la figura dell'Operatore Domiciliare , che dà un forte senso di professionalità , responsabilità ed integrazione in un contesto lavorativo sanitario domiciliare dove l'obiettivo primario è il benessere e la cura della persona assistita .

Viene data a tutti coloro che iniziano questo percorso formativo un a esposizione mediatica  su internet ( www.operatoredomiciliare.info ) dei propri profili professionali , in modo tale che l'utente interessato possa contattare direttamente l'Operatore Domiciliare.

La badante è stata la prima figura a supporto delle nostre famiglie per assistere a domicilio persone della terza età . Proprio il termine "badante" sta a significare colei o colui che bada a una persona anziana auto sufficiente che di solito vive sola in casa . 

I compiti della figura " badante " sono quelli di provvede a far mantenere le abitudini che l'assistito ha come stile di vita, in modo tale da tenere sotto osservazione il suo stato di autonomia.

L'Operatore Domiciliare è la prima figura non sanitaria che segue un percorso formativo Professionale ad integrazione familiare per l'assistenza a persone non autosufficienti . Durante il Corso organizzato dall’Associazione Tutor-E si acquisiscono tutte le tecniche infermieristiche di base rivolte alla cura e al benessere della persona assistita , le tecniche di comunicazione con l'assistito ed  i suoi familiari. Inoltre l’Operatore imparare a comprendere i termini sanitari ed a colloquiare con semplicità con Professionisti , oltre ad interagire con il territorio per la richiesta di presidi necessari per la buona assistenza.

Per info visitare il sito: www.operatoredomiciliare.it      www.operatoredomiciliare.info

News 791 Visualizzazioni

Autore

Actions

Ultimi Articoli

L’importanza di un percorso formativo professionale per l'Operatore Domiciliare

Un'adeguata formazione professionale dell'Operatore Domiciliare accelera i tempi di inserimento nel contesto socio - lavorativo territoriale, con...

on 10 Jun 2016

Esenzione dalle spese sanitarie

I cittadini che soffrono di particolari malattie, invalidità e/o sono in condizioni sociali disagiate hanno diritto a non pagare i ticket delle...

on 10 Jan 2016

Organizzazione e criticità del Sistema Sanitario Nazionale

L’attuale organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale tende a trasferire una parte dei servizi ospedalieri sul territorio. Questo apre alcune...

on 13 Nov 2015