Cosimo Ciccarese

L’importanza di un percorso formativo professionale per l'Operatore Domiciliare
Article Summary: Un'adeguata formazione professionale dell'Operatore Domiciliare accelera i tempi di inserimento nel contesto socio - lavorativo territoriale, con benefici per l'Operatore, l'assistito e la famiglia.
Esenzione dalle spese sanitarie
Article Summary: I cittadini che soffrono di particolari malattie, invalidità e/o sono in condizioni sociali disagiate hanno diritto a non pagare i ticket delle spese mediche. Ecco alcune indicazioni.
Organizzazione e criticità del Sistema Sanitario Nazionale
Article Summary: L’attuale organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale tende a trasferire una parte dei servizi ospedalieri sul territorio. Questo apre alcune criticità in merito al rapporto tra qualità e costi dei servizi sanitari.
Gli operatori domiciliari: riconoscere le sintomatologie neurologiche - Parte II
Article Summary: L’operatore domiciliare è una figura fondamentale per l’assistenza dei soggetti anziani che sono affetti da demenza senile, supportando la famiglia nella gestione della malattia.
Gli operatori domiciliari: riconoscere le sintomatologie neurologiche - Parte I
Article Summary: Per l'operatore domiciliare è di fondamentale importanza riconoscere i segni precoci di un ictus. Per ridurre il rischio di un'invalidità permanente è infatti necessario arrivare quanto prima al Pronto Soccorso.
Gli Operatori Domiciliari ed il riconoscimento delle sintomatologie cliniche
Article Summary: Tutor-E ha come principio il concetto dello star bene, il completo benessere fisico, psichico e sociale, proprio come lo definisce l' OMS /Organizzazione Mondiale della Sanità). Il progressivo invecchiamento porta a contrarre patologie ad esso correlate - Parte Prima
Gli Operatori Domiciliari ed il riconoscimento delle sintomatologie cardiovascolari
Article Summary: La Cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Fra le malattie cardiache più diffuse troviamol'angina instabile acuta e l'infarto del miocardio acuto.

Gli Operatori Domiciliari dei Distretti Territoriali
Article Summary: L'Operatore Domiciliare di Distretto Territoriale ha lo scopo di condividere in uno stesso luogo o in diversi distretti territoriali il monitoraggio di un certo numero di nuclei familiari. Si tratta di una buona risposta a chi ha bisogno di un grado di assistenza limitata nell'arco della giornata.
Gli anziani e Gli Operatori Domiciliari di Distretto Territoriale
Article Summary: Nella cura del soggetto anziano è importante proporre una serie di azioni che abbiano come obiettivo un approccio globale al benessere.

Armadietto dei farmaci e dei presidi da tenere in casa
Article Summary: I farmaci di automedicazione vanno usati con attenzione, è quindi indispensabile attenersi sempre alle istruzioni riportate sul foglio illustrativo e in caso di dubbio consultare il medico o il farmacista.
Invecchiare a casa propria
Article Summary: Invecchiare a casa propria costa meno e diminuisce in modo esponenziale la richiesta di ricoveri.
Gli Operatori Domiciliari, interventi per la salute ed il benessere
Article Summary: L'aspirazione principale di ogni intervento alla salute è quello di rendere i destinatari e l'Operatore Domiciliare che li accudisce capaci di compiere scelte e di adottare comportamenti che contribuiscano a migliorare la propria salute o tutelarla.
Gli Operatori Domiciliari e il concetto di automedicazione responsabile
Article Summary: La medicina è caratterizzata da un'ampia incertezza, può succedere che un problema di salute possa essere curato in modi diversi. A volte per curarsi si seguono i consigli di massa, come se curare la propria salute fosse equivalente al “seguire una moda”.
Gli operatori domiciliari ed il concetto di educazione sanitaria
Article Summary: Si può parlare di Educazione Sanitaria ogni qualvolta si produce un cambiamento che riguarda le conoscenze, gli atteggiamenti, le abitudini ed i valori che contribuiscono a proteggere la salute.
Gli Operatori Domiciliari ed i Diritti degli Assistiti
Article Summary: Un bravo Operatore Domiciliare deve saper fronteggiare situazioni critiche, osservando e riconoscendo i comuni sintomi di allarme delle varie patologie cliniche, e tutelando i Diritti della persona assistita.
Gli operatori domiciliari e il futuro dell’assistenza geriatrica
Article Summary: L' Associazione Tutor-E intende far conoscere la figura dell'Operatore Domiciliare come figura Professionale importante per operare in ambito territoriale. Il Percorso Formativo con i capitoli dedicati all'organizzazione e metodologia dei servizi assistenziali ha il preciso intento di favorire la conoscenza e la prassi operativa degli addetti all'assistenza socio sanitaria.
Gli Operatori Domiciliari ed i Modelli Assistenziali
Article Summary: L'evoluzione dei sistemi sanitari ha vissuto l'evolversi di diversi modelli di organizzare l'attività assistenziale domiciliare. L'uso delle risorse esistenti a volte scarse hanno portato alla personalizzazione dell'assistenza cercando di coniugare le attività standardizzate di base con i bisogni specifici delle persone assistite.
Operatore Domiciliare: evoluzione del sistema sanitario domiciliare
Article Summary: Il nostro Paese in questi ultimi anni ha conseguito importanti cambiamenti in ambito sanitario.
Il futuro tuttavia desta molta preoccupazione causa...
Come stanno cambiando le nostre famiglie
Article Summary: Siamo il Paese delle badanti, lo confermano alcuni dati in riferimento all'invecchiamento della popolazione. La nostra esigenza di trovare persone disponibili per l'assistenza domestica di genitori e nonni non autosufficienti, si sposa con la richiesta di lavoro da parte di gente dell'Est Europeo e del Sud del Mondo.

Actions

Ultimi Articoli

L’importanza di un percorso formativo professionale per l'Operatore Domiciliare

Un'adeguata formazione professionale dell'Operatore Domiciliare accelera i tempi di inserimento nel contesto socio - lavorativo territoriale, con...

on 10 Jun 2016

Esenzione dalle spese sanitarie

I cittadini che soffrono di particolari malattie, invalidità e/o sono in condizioni sociali disagiate hanno diritto a non pagare i ticket delle...

on 10 Jan 2016

Organizzazione e criticità del Sistema Sanitario Nazionale

L’attuale organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale tende a trasferire una parte dei servizi ospedalieri sul territorio. Questo apre alcune...

on 13 Nov 2015