FAQ

1. Chi è l'Operatore Domiciliare ?

L’operatore domiciliare è una figura professionale specializzata per l’assistenza domiciliare di persone anziane e soggetti non autosufficienti. La sua preparazione è attestata da un adeguato curriculum, che deve includere una formazione specifica ed una comprovata esperienza di lavoro sul campo.

2. Che differenza c’è tra operatore domiciliare e badante?

L’operatore domiciliare – a differenza del badante – possiede una formazione certificata in ambito sanitario, oltre ad una esperienza di lavoro specifica nel campo dell’assistenza domiciliare a soggetti non autosufficienti. Le sue competenze vanno dalle tecniche di primo soccorso a quelle di cura della persona (es. somministrazione dei farmaci, rilevazione dei parametri vitali, cura dell’igiene, assistenza alla deambulazione). Il suo lavoro prevede inoltre una cura particolare degli aspetti relazionali e della comunicazione con il paziente e la sua famiglia. 

3. Vorrei un operatore domiciliare per assistere un mio familiare/conoscente. Dove lo posso trovare?

È fondamentale che l’operatore possegga una specifica competenza di tipo socio-sanitario, attestata dalle sue certificazioni e da un curriculum vitae che evidenzi adeguata esperienza in questo settore.

L’associazione no profit Tutor-e mette a disposizione gratuitamente on line un elenco di operatori specificamente formati, la cui competenza professionale viene garantita dall’Associazione.

L'elenco degli operatori domiciliari è disponibile all'indirizzo internet: www.operatoridomiciliari.com

 

 

4. Voglio diventare operatore domiciliare. Come posso fare?

Per diventare operatore domiciliare bisogna acquisire specifiche competenze di tipo socio-sanitario, che riguardano procedure standardizzate, linee guida e tecniche mirate da utilizzare nei compiti di assistenza.

La Tutor-e organizza periodicamente corsi di tipo teorico-esperenziale in varie sedi nazionali, per formare nuovi operatori qualificati.

Maggiori informazioni si possono trovare al sito internet: www.corsioperatoredomiciliare.it

 

5. Il mio familiare/conoscente è già accudito da un badante che non ha però una specifica formazione in ambito socio-sanitario. Cosa posso fare?

Coloro che già operano in questo settore senza una preparazione adeguata possono acquisire le competenze necessarie per offrire una assistenza qualificata.

I corsi della Tutor-e sono aperti anche a chi già lavora nel campo e ha bisogno di migliorare le proprie conoscenze e la propria pratica professionale. 

 

Ultimi Articoli

L’importanza di un percorso formativo professionale per l'Operatore Domiciliare

Un'adeguata formazione professionale dell'Operatore Domiciliare accelera i tempi di inserimento nel contesto socio - lavorativo territoriale, con...

on 10 Jun 2016

Esenzione dalle spese sanitarie

I cittadini che soffrono di particolari malattie, invalidità e/o sono in condizioni sociali disagiate hanno diritto a non pagare i ticket delle...

on 10 Jan 2016

Organizzazione e criticità del Sistema Sanitario Nazionale

L’attuale organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale tende a trasferire una parte dei servizi ospedalieri sul territorio. Questo apre alcune...

on 13 Nov 2015